
Must Have; cosa non può mancare in una casa dallo stile Provenzale.
Sono amante dello stile Provenzale, tra le mete che desidero raggiungere e vedere c’è sicuramente la provenza.
La mia casa è basata su colori prevalentemente chiari, con mobili dalle linee curve che richiamano alla mente le case “delle nonne”.

Mi piacciono i dettagli, e credo che ciò che debba mancare mai in una casa dall’impronta provenzale sia il colore chiaro o giochi di colori tutti dalle tonalità pastello.
Uno dei maggiori tessuti che si trovano nelle case dallo stile provenzale è il lino, infatti a casa mia ho scelto come tessuto per le tende solo il lino. Altro tessuto che amo e che appartiene a questa categoria è il cotone fresco, con sopra ricamati i fiorellini.

Anche nei bagni come si può notare in questo dallo stile vietrese (bagno verde) il portierino è di questo tessuto, mentre con la mantovana ho giocato con la fantasia vichy dal tono leggermente più forte. Anche il gioco chiaro leggermente scuro è tipico in case provenzali.
Nel secondo bagno, ho prediletto uno stile nudo (bagno bianco e azzurro) ma allo stesso tempo che mi ricorda un bagno vintage.
Mi sono ispirata al bagno che aveva mia nonna, senza troppi suppellettili e con i cesti in vimini, e le saponette grandi che profumano di fiori di lavanda. Penso il bello sia saper accostare.

Nella camera di mio figlio, che per ora è una camera giochi ho posato l’attenzione su due colori, l’azzurro polvere e il beige; mi danno una sensazione di ordine; e così un pò in tutta la mia casa; l’alternanza di colori è questa.
La differenza su un tavolino oppure su un comò la fa anche un bel centrino secondo me, a me piacciono i centrini traforati, mi piacciono tanto i merletti, e il pizzo. Le lenzuola e le tovaglie ricamate a mano, quanto sono eleganti, non trovate ?
Questi sono piccoli accorgimenti a cui potreste ispirarvi se amate il ProvenceStyle
Credo che ognuna di noi vada, quando si tratta di arredare casa, alla ricerca di colori e accostamenti che la rappresentino, che rappresentino la propria personalità.
La tua casa è il tuo biglietto da visita.
2 Comments
Sonia
Sono veramente contenta di leggere il tuo blog, sei una persona sensibile e con buon gusto. Tantissimi auguri per questa avventura. Un 😘
Mary Ruggiero
Grazie mille